Mps, scade il lock-up e riparte il risiko bancario

Una girandola di nomi interessati a prendere in โsposaโ la banca senese continua a emergere da indiscrezioni giornalistiche ed ipotesi degli analisti, in attesa che il MEF decida quando vendere la quota ancora detenuta in Rocca Salimbeni.
Indice dei contenuti
Mps e il risiko bancario
Si riapre il risiko bancario per il settore finanziario italiano, almeno secondo indiscrezioni e ipotesi provenienti da mass-media e analisti. A dare il via a nuove scommesse รจ la scadenza odierna del vincolo di inalienabilitร del Ministero dellโEconomia e Finanze (MEF) sul suo 26,7% residuo detenuto in Banca Monte dei Paschi di Siena dopo le cessioni di quote tramite Accelerate Book Build (ABB) arrivate nei mesi scorsi.
Tra i nomi che circolano cโรจ quello di Unipol, dopo la mossa su Bper Banca, a cui si aggiunge quello di Axa, con i francesi che mantengono lโItalia nel proprio mirino di future operazioni.
Cosรฌ, questa mattina il titolo Mps apre con una crescita del 4,80% risultando la migliore tra le blu chip del FTSE MIB a 4,839 euro, seguita proprio da Bper Banca (+3,70%).
MEF pronto alla vendita
Un articolo de Il Sole 24 Ore ipotizza una nuova vendita da parte del Ministero dellโEconomia a seguito della scadenza del periodo di lock-up dopo aver piazzato a fine marzo parte (12,5%) di quanto gli restava in Mps dopo la vendita di novembre.
Secondo il quotidiano finanziario, il MEF starebbe studiando la possibilitร della vendita di una quota di circa il 10-15% della banca senese e si parla di tempi strettissimi, ovvero giร a luglio, prima dellโaggiornamento dei target di piano da parte di Mps, previsto per il 5 agosto.
Tra i nomi citati dal Sole ci sarebbe quello di Axa che, in vista della scadenza nel 2027 dellโaccordo di distribuzione di prodotti assicurativi, starebbe valutando altre opportunitร in Italia essendo scontato che non ci sarร il rinnovo di questo accordo.
Il MEF starebbe giร individuando gli anchor investors per Siena, anche in unโottica industriale e โtra i nomi emersi nei giorni scorsi erano stati citati Unipol e Animaโ, ricordano da Equita Sim che sul titolo Mps hanno una raccomandazione โholdโ con target price di 5 euro.
Gli scenari per Mps โsono legati a diversi fattori, ma al momento la pista di un consolidamento con un'altra banca italiana rimane preferita ad un interesse da parte di istituti non domesticiโ, scrivono da WebSim Intermonte, ritenendo che โle tempistiche di eventuali operazioni da parte del Tesoro sulla quota residua detenuta su Mps di interesse da parte di altre banche non appaiono tuttavia immediati e potrebbero spostarsi non prima di fine 2024 / inizio 2025โ: giudizio โinteressanteโ sul titolo di Siena, con prezzo obiettivo di 5,3 euro.
Lโipotesi Unipol
La giornata di oggi a Piazza Affari si sta caratterizzando anche per la notizia dellโaumento della quota detenuta da Unipol in Bper Banca, passata dal 19,8% al 24,62%, tra lโaltro a ridosso della soglia del 25% oltre la quale scatterebbe lโOPA obbligatoria.
Notizia che alimenta le aspettative su potenziali scenari di consolidamento con Bper protagonista, in quanto Unipol potrebbe essere interessata ad espandere gli accordi distributivi nel campo assicurativo.
Giร nelle scorse settimane il Presidente di Unipol, Carlo Cimbri, non aveva escluso un interesse per la banca senese, anche se poi si affrettava a precisare che nessuna delle due aveva allo studio un investimento su Rocca Salimbeni โnellโimmediato futuroโ.
โUn nuovo piano industriale di Unipol รจ atteso per il secondo/ terzo trimestre 2025 a valle del rinnovo del cda con lโAssemblea di approvazione del bilancio 2024โ, il quale โpotrebbe chiarire le ambizioni sulla distribuzione di prodotti assicurativi attraverso il canale bancario per i prossimi 3/5 anniโ, evidenziano da WebSim che su Unipol mantengono un giudizio โinteressanteโ con target price di 10,2 euro.
La Finestra sui Mercati
Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

