Nexi conferma la guidance 2023 dopo aumento dei ricavi


La società italiana dei pagamenti digitali supera le previsioni sull’Ebitda e conferma la guidance 2023 e avvisa di un contesto “sfidante” nel corso del resto dell’anno per quanto riguarda i volumi di pagamento.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Il semestre di Nexi

Ricavi in crescita per Nexi nei primi sei mesi del 2023, oltre anche le previsioni degli analisti, segnando anche un aumento dell’utile.

Nel dettaglio, il primo semestre della società PayTech si è concluso con ricavi in crescita dell’8,1% a 1.577 milioni e un Ebitda margin al 49%, salito di 153 punti base rispetto allo stesso periodo del 2022.

Nel solo secondo trimestre i ricavi sono arrivati a 835,3 milioni (+7,3%) e l’Ebitda è balzato del 10,1% a 436,1 milioni.

Risultati oltre le attese del consensus degli analisti pubblicato sul sito della stessa società, con previsioni di 832 milioni di ricavi e 429 milioni per l’Ebitda.

L’utile normalizzato di pertinenza del gruppo risulta di 295 milioni di euro dai 273,1 milioni dell’anno prima, con un utile per azione di 0,22 euro e in crescita su base annuale dell’8%.

Al 30 giugno 2023, la Posizione Finanziaria Netta gestionale è pari a 5.422 milioni e il rapporto Posizione Finanziaria Netta/Ebitda è pari a 3,2 volte.

La leva finanziaria pro-forma che invece include le sinergie run-rate si attesta a circa 2,8x, in linea con il piano. La weighted average maturity è di circa 3,6 anni con un costo cash medio del debito al lordo delle imposte pari a circa il 2,8%.

Crescita “solida”

Il Ceo di Nexi, Paolo Bertoluzzo, ha definito “solida” la crescita della società nel primo semestre, oltre che “profittevole” in tutti i business e le diverse aree geografiche in cui opera, “nonostante il perdurare di una situazione macroeconomica incerta”.

“Stiamo procedendo con i nostri piani di sviluppo con grande razionalità e disciplina, investendo nelle aree di crescita a maggior potenziale, focalizzando sempre più il nostro portafoglio di business e accelerando la generazione di cassa, nell'interesse dei nostri azionisti. In un mercato dei pagamenti digitali sempre più competitivo, il nostro obiettivo rimane quello di consolidare la nostra posizione alla guida del settore a livello europeo, sostenendo lo sviluppo digitale dei paesi in cui operiamo”, aggiungeva il manager.

Guidance e strategia

Alla luce dei risultati ottenuti, Nexi ha confermato la guidance 2023, in linea con l’ambition a medio-lungo termine già presentata.

Nel dettaglio, le previsioni per l’anno in corso prevedono un aumento dei ricavi superiore al 7% su base annuale, un Ebitda di oltre il 10% di crescita a/a, un excess cash generation ad almeno 600 milioni e una leva finanziaria netta a circa 3 volte l’Ebitda (circa 2,7 volte l'Ebitda incl. le run-rate synergies) includendo l'acquisizione del merchant book di Sabadell (annunciata a febbraio 2023, closing atteso nel 4Q23).

Inoltre, l’utile per azione normalizzato è visto oltre il 10% di crescita anno su anno.

Prosegue in linea con il piano l'attuazione della strategia, con una generazione di excess cash organico prevista nel 2023-2025 pari a circa 2,8 miliardi.

Almeno 1,5 miliardi verranno destinati alla riduzione del debito, lasciando spazio sia alla remunerazione degli azionisti sia ad operazioni di M&A strategiche volte alla creazione di valore.
L’outlook dei volumi di pagamento per i prossimi mesi risulta “piuttosto sfidante”, con “i trend che continueranno in linea con il secondo trimestre nel terzo trimestre a causa del confronto impegnativo con lo scorso anno, in particolare in Italia, mentre dovrebbero accelerare nell'ultimo trimestre dell'anno”, spiegava Bertoluzzo rispondendo alle domande degli analisti nel corso della presentazione dei conti.

La view degli analisti

Gli esperti di Jefferies evidenziano come i dati del semestre di Nexi siano “in linea sui ricavi e oltre le stime in termini di Ebitda”.

Sulla stessa lunghezza d’onda anche gli analisti di WebSim Intermonte, secondo cui i numeri della società “confermano il calo della crescita sequenziale dei ricavi come da indicazioni ma mostrano un’ulteriore espansione del margine operativo con Ebitda margin a 52,2%”.

A questo punto, dalla sim si attendono “dalla conference call indicazioni sulla generazione di cassa e sulle future operazioni M&A sia lato potenziali acquisizioni che dismissioni con vari asset non core che potrebbero essere ceduti per accelerare il processo di deleverage”.

WebSim mantiene il giudizio ‘interessante’ sul titolo Nexi e un target price di 11,40 euro rispetto ai 7,554 dell’apertura di questa mattina (-3%).

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Possibile premio del 15,60% annuo con il certificate su Microsoft, Nvidia e UiPath
Sottostanti:
Microsoft CorporationUipath IncNVIDIA Corporation
Rendimento p.a.
15,6%
Cedole
1,3% - €1,30
Memoria
no
Barriera Cedole
50%
ISIN
XS2677112240
Emittente
BNP Paribas
Comunicazione Pubblicitaria
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

I titoli citati nell'Articolo

Titolo:
Codice: NEXI
Isin: IT0005366767
Rimani aggiornato su: Nexi S.p.A.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni