Nuova fiammata per Nexi, mossa di SilverLake


Il fondo avrebbe nominato Morgan Stanley come advisor finanziario per un’operazione da realizzare nel capitale della società italiana, replicando così quanto già fatto in passato in TeamSystem.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Scatto per Nexi

Dossier Nexi ancora ‘caldo’, con la nuova legna sul fuoco arrivata dalle indiscrezioni di stampa circa la mossa del fondo Silverlake finalizzata ad una possibile acquisizione della società italiana di pagamenti elettronici.

Le azioni Nexi guadagnano oltre il 6% nei primi minuti di scambi, toccando un massimo di 6,154 euro, ripetendo così il copione delle settimane scorse in cui avevano trovato sostegno sempre a seguito di rumor su possibili interessi da parte di fondi di investimento.

Silverlake si muove

Questa volta è Il Corriere della Sera a pubblicare novità, scrivendo che il fondo Silverlake avrebbe nominato Morgan Stanley come advisor finanziario per un’operazione sul capitale della società di pagamenti digitali.

Inoltre, il quotidiano conferma l’avvio dei primi contatti tra il fondo e il maggior azionista di Nexi, Hellman & Friedman (19,9% del capitale di Nexi).

Tra le ipotesi più accreditate ci sarebbe per Hellman & Friend la prospettiva di restare nella società italiana anche in caso di delisting.

La view degli analisti

Gli analisti di WebSim Intermonte ribadiscono la loro view positiva sull’operazione, ritenendo che la sua effettiva realizzazione “sia innanzitutto soggetta all’approvazione di Cassa Depositi e Prestiti (13,5% del capitale di NEXI) in relazione al rispetto dei criteri di Golden Power considerando il carattere strategico delle attività di NEXI in Italia nei pagamenti digitali”.

“Il forte interessamento da parte dei fondi conferma anche la nostra view riguardo il fatto che attualmente il titolo NEXI non incorpori il reale potenziale valore della società”, aggiungono dalla sim.

Pertanto, da WebSim mantengono il loro giudizio ‘interessante’ sul titolo Nexi, con target price di 8,1 euro.

Replica

L’eventuale deal replicherebbe quanto già fatto in passato dai due fondi in questione, SilverLake e Hellman & Friend.

In particolare, lo scorso maggio SilverLake aveva investito 600 milioni di euro per entrare in TeamSystem, società del settore delle soluzioni digitali per imprese e professionisti, controllata proprio da Hellman Friedman

I nomi dei due fondi si aggiungono a quelli di altri gruppi internazionali del private equity che, secondo le indiscrezioni delle ultime settimane, starebbero esaminando il dossier Nexi, cioè il gruppo CVC, realtà ben radicata ormai da anni in Italia, e il gruppo infrastrutturale canadese Brookfield, che da diversi anni sta provando a realizzare un investimento importante tra i confini italiani.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Possibile premio del 15,60% annuo con il certificate su Microsoft, Nvidia e UiPath
Sottostanti:
NVIDIA CorporationUipath IncMicrosoft Corporation
Rendimento p.a.
15,6%
Cedole
1,3% - €1,30
Memoria
no
Barriera Cedole
50%
ISIN
XS2677112240
Emittente
BNP Paribas
Comunicazione Pubblicitaria
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

I titoli citati nell'Articolo

Titolo:
Codice: NEXI
Isin: IT0005366767
Rimani aggiornato su: Nexi S.p.A.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni