Nuovo BTP Valore emissione a marzo 2026 con premio finale extra

06/02/2026 10:00
Nuovo BTP Valore emissione a marzo 2026 con premio finale extra

A marzo torna il BTP Valore: Dal 2 al 6 marzo sarà collocato un nuovo titolo di Stato con scadenza a 6 anni, struttura “step-up” delle cedole e premio finale extra dello 0,8%. I tassi minimi garantiti saranno comunicati il 27 febbraio.

Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


A marzo torna il Btp Valore, il titolo di Stato pensato esclusivamente per i piccoli risparmiatori. Lo annuncia il Ministero dell'Economia e delle Finanze: è in arrivo una nuova emissione BTP Valore, la settima da quando è stata introdotta la famiglia dei Btp Valore. Il titolo avrà durata 6 anni e, come già visto nelle emissioni precedenti, conferma sia le cedole crescenti sia il premio di fedeltà per chi mantiene l’investimento fino alla scadenza.

Cos'è e come funziona il BTP Valore

Il Btp Valore, lo spieghiamo ampiamente nell’articolo dedicato, rientra nella famiglia dei titoli di Stato riservati esclusivamente ai risparmiatori individuali (retail, cioè i piccoli risparmiatori) ed è progettato per essere semplice da sottoscrivere. Il nuovo titolo potrà essere acquistato direttamente dal risparmiatore tramite il proprio home banking (a condizione che sia abilitato alle funzioni di trading online) oppure recandosi presso la banca o l’ufficio postale dove si dispone di conto corrente e conto deposito titoli.

Il collocamento avverrà sul Mot di Borsa Italiana a prezzo pari, cioè a 100, senza vincoli e senza commissioni.

La finestra di collocamento del nuovo Btp Valore è prevista da lunedì 2 a venerdì 6 marzo (fino alle ore 13), con la possibilità di una chiusura anticipata. La famiglia del Btp Valore, lanciata nel 2023 e comprendente anche i Btp Più (finora con un’unica emissione realizzata a febbraio 2025), conta ad oggi sei emissioni complessive e ha raccolto per le casse dell’Erario oltre 96 miliardi.

Cedole crescenti e premio finale extra dello 0,8%

Il BTP Valore pagherà cedole crescenti nel tempo con periodicità trimestrale, secondo un meccanismo “step-up” articolato su 2+2+2 anni. I tassi minimi garantiti? Li conosceremo solo il 27 febbraio e, una volta concluso il collocamento, potranno essere confermati oppure eventualmente ritoccati al rialzo se le condizioni di mercato lo richiederanno.

In più è previsto un premio finale extra per chi acquista durante i giorni di collocamento e mantiene il titolo fino alla scadenza: sarà pari allo 0,8% del capitale nominale investito.

BTP Valore conviene?

Il BTP Valore è considerato un investimento a basso rischio, adatto a chi ha un profilo prudente:

  • Accessibile da 1.000 euro
  • nessuna commissione nei giorni di collocamento
  • Rendimenti certi con cedole crescenti e garantite, comunicati dal Tesoro prima dell'apertura di ogni periodo di collocamento
  • vantaggi fiscali con aliquota al 12,5% (e non al 26%, come per tutti gli investimenti che non siano titoli di Stato)
  • premio fedeltà finale
  • esenzione dalle imposte di successione

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Leggi la nostra guida sugli ETF

Obbligazione Barclays in euro

Rendimento del 9% nei primi due anni, poi variabile.

Chi siamo

Orafinanza.it è il sito d'informazione e approfondimento nel mondo della finanza. Una redazione di giornalisti e analisti finanziari propone quotidianamente idee e approfondimenti per accompagnarti nei tuoi investimenti.

Approfondimenti, guide e tutorial ti renderanno un esperto nel settore della finanza permettendoti di gestire al meglio i tuoi investimenti.

Maggiori Informazioni


Feed Rss

Dubbi o domande?

Scrivici un messaggio e ti risponderemo il prima possibile.




Orafinanza.it
è un progetto di Fucina del Tag srl


V.le Monza, 259
20126 Milano
P.IVA 12077140965


Note legali
Privacy
Cookie Policy
Dichiarazione Accessibilità

OraFinanza.it è una testata giornalistica a tema economico e finanziario. Autorizzazione del Tribunale di Milano N. 50 del 07/04/2022

La redazione di OraFinanza.it