Qualcomm delude sulla guidance


Qualcomm pubblica risultati trimestrali con ricavi in crescita del 22%, ma scivola sulla guidance per il trimestre in corso. A pesare è la debolezza del mercato degli smartphone, con un calo atteso a due cifre.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Trimestrale e guidance

Qualcomm ha pubblicato ieri la trimestrale a mercato chiuso. Il produttore di chip ha riportato ricavi in crescita del 22,4% a $11,84 miliardi in linea con il consensus, così come gli Utili per Azione a $3,13 (+22,7% su base annua).

A deludere le aspettative e gli investitori è stata la guidance del trimestre decisamente sotto consensus, e a risentirne è il titolo, indicato in calo del 7%.

Per il trimestre in corso la società si aspetta ricavi tra $9,2 e $10 miliardi rispetto al consensus ben più ottimista di $12 miliardi. Gli utili per azione sono attesi a $2,25/$2,45 rispetto al consensus di $3,43.

Principale motivo di una guidance così conservativa è la maggiore debolezza del mercato degli smartphone, con un calo percentuale atteso a due cifre basse rispetto a un precedente calo percentuale atteso a una cifra media (intorno al 5%).

Forza della divisione automotive

Come abbiamo visto con Nxp, la divisione con maggior forza è stata l’automotive, in crescita del 58% su base annua con ricavi arrivati a $427 milioni, ancora troppo bassi per essere significativi sul totale del business. A settembre Qualcomm aveva affermato che il portafoglio ordini per chip destinati all’automotive aveva raggiunto il valore di $30 miliardi.

La parte IoT (Internet delle Cose) è cresciuta del 24%.

La società inoltre si aspetta di avere la maggioranza della quota dei modem 5G di Apple il prossimo anno.

Come affermato dall'ad Cristiano Amon, "le opportunità di lungo termine della società rimangono invariate". "Il rapido deterioramento della domanda di telefonini combinata con un miglioramento sul lato della catena di fornitori ha portato ad elevati livelli di magazzino", ha evidenziato Amon in riferimento alla situazione attuale. Il direttore finanziario Akash Palkhivala si aspetta che questo trimestre natalizio costituisca il fondo in termini di scorte di magazzino che verranno smaltite.

La view degli analisti

L'analista di IDC, Nabila Popal, "la domanda di smartphone è scesa a livello globale, ma soprattutto in Cina e nei paesi emergenti”, individuando in questo fenomeno le ragioni che hanno portato al declino del mercato.

Qualcomm detiene il maggior numero di brevetti proprietari nel campo della telefonia mobile, da cui riceve una royalty per quasi ogni telefono venduto (percentuale sul prezzo di vendita). È stato così per lo sviluppo delle generazioni di telefonia mobile e lo è anche per il 5G.

Essendo questa divisione ad altissimi margini operativi, rappresenta la maggioranza degli utili, anche se gran parte dei ricavi è data dalla vendita di chip per telefonini.

Qualcomm ha recentemente intrapreso una strategia di diversificazione nell'automotive e nell'Internet Delle Cose, che stanno performando molto bene, anche se la determinante primaria del business rimane per ora il numero ed il prezzo medio dei telefonini venduti.

L'ad Cristiano Amon in occasione dei risultati dei trimestri precedenti aveva affermato "di essere all'inizio di una delle maggiori opportunità della storia della società". Concordiamo con tale affermazione e riteniamo che il superciclo 5G è solo rimandato a causa dell'attuale situazione macroeconomica debole e complicata.

Quanto affermato sui modem 5G Apple è estremamente positivo in quanto vi erano forti timori che Qualcomm perdesse questo importante business.

Vaalutazione

Accesso come utente registrato

La lettura di questo paragrafo è consentita solo agli utenti registrati

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

Inserisci il tuo indirizzo email e controlla la tua casella di posta!
Riceverai un'email con un codice di accesso.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Possibile premio del 13,40% annuo con il certificate su Ford, Renault e Stellantis
Sottostanti:
Stellantis NVRenault SAFord Motor Company
Rendimento p.a.
13,4%
Cedole
3,35% - €33,50
Memoria
si
Barriera Cedole
60%
ISIN
DE000VD39CK8
Emittente
Vontobel
Comunicazione Pubblicitaria
Fucina del Tag è un partner marketing di Vontobel
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

I titoli citati nell'Articolo

Titolo:
Codice: QCOM
Isin: US7475251036
Rimani aggiornato su: Qualcomm

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni