Rivian: Baird e Morgan Stanley ancora più convinti, e anche noi


Rivian riceve commenti positivi dagli analisti di Baird e Morgan Stanley. Gli analisti evidenziano miglioramenti nell'efficienza produttiva e una solida crescita dei margini di profitto.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Ben Kallo, analista della banca di investimento Baird, ha recentemente confermato la sua raccomandazione di acquisto su Rivian, definendola una "bullish fresh pick", ovvero un'ottima scelta d'acquisto a questi livelli.

Sebbene Rivian abbia cessato di comunicare i dati sui pre-ordini, il management ha sottolineato che la domanda per il SUV elettrico R1S rimane robusta, con tempi d'attesa per la consegna arrivati a un anno. Per il camioncino elettrico R1T, la domanda è leggermente inferiore ma comunque forte. Complessivamente, si prevede che la domanda supererà la capacità produttiva per tutto il 2024. Kallo nota come la view del management sia in contrasto con le aspettative degli investitori di un calo della domanda e quindi si apre la possibilità che le consegne di questo trimestre superino le previsioni, agendo come un catalizzatore per un ulteriore rialzo del titolo.

Adam Jones, analista di Morgan Stanley, dopo un incontro con il management di Rivian, ha ribadito la sua raccomandazione di acquisto sull'azione, rimanendo positivo in particolare sulla traiettoria dei margini di profitto. Jones ha sottolineato un costante miglioramento della capacità produttiva, favorevole per i margini lordi, i quali sono in miglioramento nell'ultimo trimestre e continueranno a migliorare.

Il management ha inoltre evidenziato i vantaggi dell’integrazione verticale della struttura produttiva, che consente rapidi processi di disegno, produzione e inserimento di caratteristiche e specifiche nei veicoli e permette una riduzione dei costi per veicolo. Rivian utilizza ancora alcuni sistemi non di proprietà ma punta a rendere tutto in-house.

Jones ha anche osservato che il marchio Rivian guadagna sempre più visibilità e apprezzamento da parte dei consumatori. L'ottima visibilità della domanda si estende per tutto il 2024.

Margini lordi positivi nel 2024

Per quanto riguarda i margini, nell'ultimo trimestre i profitti lordi hanno mostrato un miglioramento del 41%, passando da -$704 milioni nel Q2 2022 a -$412 milioni. Questo risultato ha superato le aspettative, incluse quelle degli analisti di Bank Of America Merrill Lynch, fra i pochi sempre positivi su Rivian e che avevano fissato un prezzo obiettivo di $40. L'azienda punta a raggiungere margini lordi positivi nel 2024 senza specificare in quale trimestre: a questo punto si può costruire uno scenario di conto economico dove tale target può essere raggiunto prima di quanto è implicito nei numeri di consensus.

Il miglioramento nell'ultimo trimestre è attribuito a tre fattori concomitanti, che possono continuare a migliorare: maggiore leva operativa sui costi costi fissi, riduzione dei costi dei materiali e maggiori ricavi per veicolo. Ciò ha influenzato positivamente anche i flussi di cassa netti, portando ad assumere che la società brucerà meno cassa negli anni futuri.

Prevediamo che i flussi di cassa netti negativi passino da -$6,4 miliardi nel 2022 a circa -$6 miliardi nel 2023, -$2 miliardi nel 2024 e -$1 miliardo nel 2025. Questa tendenza rimuove uno dei principali rischi dell'azione: il rischio di un eventuale aumento di capitale, che alcuni avevano previsto attorno ai $5 miliardi per il 2024/2025. Abbiamo visto cosa è successo all'azione di NIO quando la società ha avuto bisogno di raccogliere nuova cassa.

Il brand Rivian

Il valore del marchio Rivian, come sottolineato dall'analista di Morgan Stanley, è fondamentale nella nostra analisi d'investimento. Rivian è particolarmente apprezzata negli Stati Uniti, soprattutto in California. Il produttore di auto e furgoni elettrici mira al segmento premium del mercato EV ($70.000-$80.000), che lo rende meno sensibile alle dinamiche competitive di prezzo dei segmenti inferiori.

Nel contesto generale, a Rivian basta conquistare una piccola quota del mercato totale dei EV per avere successo, come illustrato nella tabella sottostante.

Valutazione e prezzo obiettivo

Accesso come utente registrato

La lettura di questo paragrafo è consentita solo agli utenti registrati

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

Inserisci il tuo indirizzo email e controlla la tua casella di posta!
Riceverai un'email con un codice di accesso.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Possibile premio del 13% annuo con il certificate su Banco BPM, Intesa Sanpaolo e UniCredit
Sottostanti:
Intesa SanpaoloUnicreditBanco BPM
Rendimento p.a.
13%
Cedole
3,25% - €32,50
Memoria
si
Barriera Cedole
60%
ISIN
DE000VD5TR73
Emittente
Vontobel
Comunicazione Pubblicitaria
Fucina del Tag è un partner marketing di Vontobel
Maggiori Informazioni


Analisi fondamentale

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

I titoli citati nell'Articolo

Titolo:
Codice: RIVN.US
Isin: US76954A1034
Rimani aggiornato su: Rivian

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni