Rivian: non vi è nessun dramma

Rivian ha annunciato un'obbligazione convertibile "verde" da $1,5 miliardi con scadenza 2030. Nonostante la sorpresa sul mercato e la diminuzione del valore delle azioni, rimaniamo ottimisti. Rivian supera le aspettative, mostrando solidità rispetto a concorrenti come Lucid e Nio.

Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Mercoledì scorso, Rivian ha annunciato l'emissione di un'obbligazione convertibile "verde" del valore di $1,5 miliardi, con scadenza nel 2030. La società può scegliere se rimborsarla in contanti o convertirla in azioni. Questa obbligazione ha un tasso di interesse annuo del 3,62%.

Le obbligazioni convertibili presentano un costo (tasso di interesse) inferiore rispetto a quelle standard. Ciò è dovuto al fatto che l'acquirente ha la possibilità di convertirle in azioni a un prezzo che potrebbe rivelarsi conveniente quando questo è minore del prezzo dell'azione alla data di conversione. Questa particolare emissione è stata un collocamento "privato", per cui i termini di conversione e l'eventuale diluizione degli azionisti non sono noti. Questa incertezza è spesso una delle ragioni per cui il valore di un'azione può scendere in seguito all'emissione di un'obbligazione convertibile. Se convertita aumentano le azioni in circolazione quindi ad esempio l'utile per azione diventa più basso a parità di profitti netti. Vi è poi da considerare che la discesa dell'azione viene molto spesso esasperata dai Fondi Hedge che comprano l'obbligazione convertibile e "vendono allo scoperto" ("shortano") l'azione.

Rivian ha inoltre preannunciato i ricavi del trimestre, previsti tra $1,29 e $1,33 miliardi, confrontandoli con un consensus di $1,3 miliardi. Ha inoltre rivelato di avere chiuso il trimestre con una cassa netta di $9,1 miliardi e di mantenere le previsioni per le auto che verranno consegnate nel 2023, fissate a 52.000 unità.

Il crollo dell'azione è stato del tutto esagerato, causando una perdita di circa $4,5 miliardi in termini di capitalizzazione. Tuttavia, riteniamo probabile che Rivian scelga il rimborso in contanti, evitando così una diluizione. Anche se optasse per la conversione in azioni, l'effetto dilutivo sarebbe molto inferiore ai $4,5 miliardi persi.

Comprendiamo l'effetto sorpresa: anche noi non ci aspettavamo che la società annunciasse il ricorso ad un finanziamento in questo momento: gli analisti della Bank Of America, guidati da John Murphy, ritengono che, nonostante l'inaspettato annuncio di finanziamento, questa mossa sia opportunistica. Mantengono pertanto la loro raccomandazione di acquisto con un prezzo obiettivo di $40.

Condividiamo questo ottimismo e manteniamo il nostro prezzo obiettivo, visionabile nella scheda di analisi fondamentale, considerando che la nostra tesi non è cambiata.

Il confronto con Nio e Lucid

Di seguito un breve raffronto con NIO e Lucid:

Per la valutazione usiamo la metrica Valore di Impresa/Ricavi attesi (EV/Sales). Ricordiamo che il valore di impresa è dato dalla capitalizzazione più il debito netto (o meno la cassa netta).

Rispetto ad altre concorrenti come Lucid e Nio, Rivian mostra risultati e previsioni molto più solide. Su Nio vi sono voci, smentite dalla società, che la società sia alla ricerca di ulteriori finanziamenti pari a $3 miliardi, dopo aver emesso un'obbligazione convertibile di $1 miliardo.

Rivian sta "eseguendo" molto meglio delle altre due competitor, nel senso che continua a raggiungere i propri obiettivi di crescita senza deludere le aspettative rendendo molto più credibile "la storia di medio termine": alta crescita, strada verso la profittabilità e flussi di cassa netti (cassa bruciata) in deciso miglioramento.

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Aziende citate nell'Articolo

Titolo:
Codice: RIVN.US
Isin: US76954A1034
Rimani aggiornato su: Rivian

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni
Seguici su Telegram

Bond a 5 anni in dollari

I primi due anni cedola fissa al 5,12% poi cedola variabile fino al 10%

Chi siamo

Orafinanza.it è il sito d'informazione e approfondimento nel mondo della finanza. Una redazione di giornalisti e analisti finanziari propone quotidianamente idee e approfondimenti per accompagnarti nei tuoi investimenti.

Approfondimenti, guide e tutorial ti renderanno un esperto nel settore della finanza permettendoti di gestire al meglio i tuoi investimenti.

Maggiori Informazioni


Feed Rss

Dubbi o domande?

Scrivici un messaggio e ti risponderemo il prima possibile.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy



Orafinanza.it
è un progetto di Fucina del Tag srl


V.le Monza, 259
20126 Milano
P.IVA 12077140965


Note legali
Privacy
Cookie Policy

OraFinanza.it è una testata giornalistica a tema economico e finanziario. Autorizzazione del Tribunale di Milano N. 50 del 07/04/2022

La redazione di OraFinanza.it