RIVIAN: rimane la nostra Start Up di auto elettriche preferita
Nel primo trimestre 2023 il produttore di pick-up, suv e furgoni elettrici ha consegnato 7946 veicoli, leggermente al di sotto rispetto all'ultimo trimestre 2022. Positivi gli analisti di Bank of America Merrill Lynch e di Barclays.
Nel primo trimestre Rivian ha riportato un Ebitda di $-1,06 miliardi meglio del consensus di $-1,32 miliardi. La società ha consegnato 7946 veicoli, un po' sotto quelli dell'ultimo trimestre 2022 che erano stati 8054 ma superiori rispetto alle 1227 unita' di un anno fa; la produzione dei 3 mesi è stata di 9395 unità.
Rivian ha generato $661 milioni di ricavi (+596% anno su anno) in linea con le attese, costi operativi di $898 milioni. Utili per azione a $ -1,25 , $0,34 sopra consensus La cassa bruciata è stata di $1,8 miliardi, la società ha comunque chiuso il trimestre con una cassa netta di $11,8 miliardi, grazie anche all'emissione di un obbligazione convertibile "verde" di $1,5 miliardi. Alcune piattaforme che forniscono dati sulle azioni riportano una cassa netta inferiore: l'ammontare giusto scritto sul bilancio è quello da noi indicato.
Confermati obiettivi dell'anno
Il punto più importante forse è la conferma degli obiettivi dell'anno compresi quelli di produzione pari a 50 mila unità (il doppio rispetto all'anno scorso), cosa che non tutte le start up di veicoli elettrici sono riuscite a fare. Il management ha anche ribadito che si aspetta margini lordi postivi (ricavi meno costo del venduto) nell'ultimo trimestre del 2024, grazie al significativo aumento dei volumi/capacità di utilizzo degli impianti. Gli investimenti (capex ) per il 2023 sono mantenuti a $ 2 miliardi: la società dovrebbe quindi bruciare intorno ai $ 6 miliardi di cassa quest'anno.
La view degli analisti
"Reiteriamo la nostra raccomandazione di acquisto su Rivian, basata sul convincimento che sia una delle più 'realizzabili' start up di veicoli elettrici ed anche una relativa minaccia competitiva per i grandi produttori", ha scritto John Murphy, analista di Bank of America Merrill Lynch, aggiungendo poi che "Rivian ha un attraente prodotto, una tecnologia relativamente competitiva, e un valore intangibile nel marchio Rivian. Riconosciamo che la competizione nel settore dei veicoli elettrici è intensa, ma crediamo che Rivian abbia più elementi e più prospettive di molti altri produttori". Murphy mantiene il suo prezzo obiettivo di $40.
Per l'analista di Barclays, Dan Levy, per Rivian il peggio è passato pur essendoci ancora una miriade di sfide: Levy ritiene che il management stia compiendo i giusti passi, come l'attuale processo di negoziazione con i fornitori porterà i suoi frutti. Mantiene il prezzo obiettivo di $22. In una intervista su CNBC, l'ad RJ Scaringe ha affermato di attendersi la possibilità di altre partnership, oltre quella con Amazon.
Valutazione
La società ora capitalizza $ 14,2 miliardi: deducendo cassa netta di $11,8 miliardi si ottiene un "valore dell'impresa" (Enterprise Value, EV) pari a $2,4 miliardi.
L'azione qui tratta ad un rapporto EV/ricavi attesi per il 2023 di 0,6 volte, 0,3 volte sui ricavi attesi nel 2024.
LUCID tratta a un rapporto EV/ricavi attesi per il 2023 di 17 volte, 5,7 volte su ricavi attesi 2024.
NIO ratta a EV/Ricavi attesi per il 2023 di 0,9 volte, 0,65 volte su 2024.
LI AUTO a 1,3 volte sul 2023, 0,85 volte sul 2024.
XPENG a 1,15 volte sul 2023, 0,7 volte sul 2024.
Ribadiamo la nostra tesi di investimento argomentata nella scheda della sezione Analisi Fondamentale e reiteriamo il nostro prezzo obiettivo di $45.
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