Salesforce stupisce con risultati e guidance sopra le attese. Azione indicata a +7%.


Salesforce è indicata in rialzo del 7% dopo la pubblicazione di una trimestrale e di una guidance oltre le aspettative degli analisti.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Il business del cloud computing è più forte e resiliente che mai, nonostante le incertezze che caratterizzano il periodo, inclusa l’inflazione, che non costituisce un problema significativo. Ad affermarlo è il management della società americana di cloud computing Salesforce a margine degli ottimi risultati del trimestre.

La società ha realizzato ricavi pari a 7,41 miliardi di dollari, in crescita del 24% su base annua e 30 milioni sopra al consensus. Gli utili per azione sono aumentati del 32% rispetto all’anno precedente a 0,98 dollari, battendo il consensus fermo a 0,94 dollari. Nel trimestre la società ha generato 3,68 miliardi di dollari in flusso di cassa operativo.

Sopra le aspettative anche la guidance per l'anno in corso: dalla società gli utili per azione sono ora attesi tra 4,74 e 4,76 dollari, superando sia la precedente forchetta tra i 4,62 e i 4,64 dollari che il consensus di 4,68 dollari.

Riportano poi 42 miliardi di dollari in Rpo (remaining performance obligations). Si tratta di una metrica tipica del cosiddetto "SaaS" , Software as a Service, ossia il software distribuito via Cloud senza essere installato sui dispositivi Hardware delle società. L'Rpo può essere considerato come una sorta di portafoglio ordini, anche se l'esatta definizione è più complessa.

Considerando i ricavi della società intorno ai 32 miliardi per quest'anno, un Rpo di 42 miliardi indica una visibilità del business molto elevata.

Salesforce batte i whisper numbers

A Wall Street l’azione è indicata in rialzo del 7%. Riteniamo che la reazione dell'azione sia da contestualizzare nel recente flusso di notizie secondo cui la società starebbe attraversando un momento di difficoltà e un rallentamento della crescita. Solo una settimana fa l'analista di Cowen, Derrick Wood, aveva pubblicato una nota negativa in cui tagliava il prezzo obiettivo da 280 a 225 dollari, citando tra le motivazioni del taglio la debolezza del business in base ai suoi "checks" (analisi) e ai contatti con i clienti di Salesforce.

I principali timori degli analisti riguardavano in particolare la guidance, alla luce delle attuali elevate incertezze macroeconomiche e geopolitiche. Dunque nelle sale operative dei gestori dei fondi i "whisper numbers" erano sotto il consensus ufficiale, in particolare sulla guidance dell'anno. I "whisper numbers", numeri sussurrati, sono le aspettative che si creano tra gli investitori professionali e che differiscono dalle aspettative "ufficiali", ossia la media aritmetica delle stime di ricavi e utili da parte degli analisti.

La sorpresa positiva è quindi stata maggiore di quanto si possa dedurre dai numeri.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Possibile premio del 13,40% annuo con il certificate su Ford, Renault e Stellantis
Sottostanti:
Ford Motor CompanyRenault SAStellantis NV
Rendimento p.a.
13,4%
Cedole
3,35% - €33,50
Memoria
si
Barriera Cedole
60%
ISIN
DE000VD39CK8
Emittente
Vontobel
Comunicazione Pubblicitaria
Fucina del Tag è un partner marketing di Vontobel
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

I titoli citati nell'Articolo

Titolo:
Codice: CRM
Isin: US79466L3024
Rimani aggiornato su: Salesforce

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni