TSMC: è boom per i chip dell'Intelligenza Artificiale
TSMC supera le aspettative trimestrali grazie al forte successo dei chip di Intelligenza Artificiale. Goldman Sachs aumenta il target price sulla società, aumentando anche le stime sugli investimenti.
La più grande fonderia di semiconduttori a livello mondiale, TSMC (Taiwan Semiconductor Manufacturing Co) lunedì 10 luglio ha riportato ricavi per il trimestre appena concluso leggermente superiori alle previsioni: NT$ (New Taiwan Dollar) 480,8 miliardi (pari a $15,3 miliardi), in calo del 10% su base annua, rispetto al consenso di NT$ 476,2 miliardi. I risultati completi verranno rilasciati il 20 luglio.
I chip legati all'Intelligenza Artificiale si sono rivelati particolarmente solidi, sia in termini di vendite che di ordini. Il riferimento qui è principalmente a Nvidia, e in particolare ai suoi chip acceleratori, attualmente considerati i migliori per gestire modelli con enormi quantità di dati, come quello alla base di OpenAI di ChatGPT.
Fiducia da Goldman Sachs
L'analista di Goldman Sachs, Bruce Lu, ha aumentato il suo prezzo obiettivo a NT$ 700, rispetto alla quotazione attuale di NT$ 577. Secondo Lu, "TSMC è l'elemento chiave dell'Intelligenza Artificiale, grazie alla sua leadership nella produzione di chip di ultima generazione e alla sua tecnologia avanzata di 'impacchettamento' dei chip". Il packaging, una delle fasi di produzione dei semiconduttori, tempo fa era considerato un passaggio di bassa tecnologia e valore aggiunto, mentre ad oggi è diventato cruciale nella catena di produzione di un semiconduttore, grazie alla crescente miniaturizzazione e complessità dei chip.
Bruce Lu ha inoltre aumentato le stime di capex (investimenti) per il 2023 e il 2024 rispettivamente a $31,4 miliardi e $28 miliardi, rispetto alle stime precedenti di $30,9 e $27 miliardi. Questo è un segnale positivo anche per Asml e Lam Research.
Secondo quanto riportato da DigiTimes, la società sta valutando un aumento dei prezzi tra il 3 e 6% per l'anno prossimo, da applicare alla produzione dei chip più avanzati di ultima generazione. Questo comporterebbe un incremento dei costi per i principali clienti, tra cui Apple, Nvidia, Amd, Qualcomm e Broadcom.
Valutazione
A questi livelli il titolo TSMC tratta a 18,6 volte gli utili attesi per il 2023 e 15,7 volte per il 2024, con un Dividend yield del 2% e un Free Cash Flow Yield del 4%.
La Finestra sui Mercati
Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!