Vendite a Wall Street, attesa per Powell

Questa settimana arriveranno alcuni dati macro, seppur in ritardo a causa dello shutdown statunitense, con l’appuntamento più importante previsto per venerdì con i numeri sull’inflazione, molto seguiti in vista della riunione di dicembre della Federal Reserve.
Indice dei contenuti
Wall Street oggi
Wall Street verso un’apertura in rosso in questo inizio di settimana, con il Bitcoin che continua il suo calo e l’argento a quotazioni record, mentre nella notte parlerà Jerome Powell.
A cedere di più sono i future sul Nasdaq, in calo di quasi l’1% quando manca circa un’ora al suono della campanella, a conferma dell’indebolimento della propensione al rischio, mentre scendono anche i contratti sull’S&P500 (-0,70%) e quelli sul Dow Jones (-0,40%).
Vendite anche sul biglietto verde: l’indice del dollaro cede lo 0,30% (99,12) e la coppia EUR/USD sale a 1,1641. Il crollo del Bitcoin non si ferma: la cripto scende a 85.300 dollari.
Dal fronte delle materie prime, l’oro continua a crescere (4.250 dollari il prezzo spot) e l’argento si mantiene vicino ai suoi record storici (57,75 dollari), a 57,26 dollari l’oncia. Ancora acquisti sul petrolio: Brent a 62,97 dollari e greggio WTI a 59,13 dollari al barile.
Dati macro
Questa settimana inizia con nuovi dati sulla spesa al consumo, in agenda per venerdì prossimo. I funzionari della Fed esamineranno una lettura obsoleta del loro indicatore di inflazione preferito, il Personal Consumption Expenditures (PCE) di settembre, in vista della riunione di politica monetaria del 9-10 dicembre, quando si prevede che il dibattito si concentrerà sulle condizioni del mercato del lavoro e sulla necessità di un terzo taglio consecutivo dei tassi.
Altri dati attesi includono i dati ADP sull'occupazione nel settore privato per novembre, nonché i sondaggi dell'Institute for Supply Management su produttori e fornitori di servizi.
Il mese "potrebbe rivelarsi più impegnativo di quanto molti si aspettassero, soprattutto per coloro che pensavano che il calo del 5% del mese scorso fosse la correzione tanto attesa", sottolinea Ipek Ozkardeskaya, analista senior di Swissquote. "Con i future sui fondi federali che prezzano una probabilità di taglio di 25 punti base vicina al 90%, non c'è molto spazio per ulteriori spinte accomodanti", ha aggiunto l’esperta.
Verso il nuovo Presidente della Fed
Nel frattempo, il consigliere economico della Casa Bianca Kevin Hassett ha segnalato che i mercati erano pronti per l'annuncio di un nuovo presidente della Fed. La scorsa settimana, fonti vicine alla questione hanno affermato che lo stesso Hassett era considerato la probabile scelta per succedere a Powell. Intervenendo domenica a Face the Nation della CBS, si è rifiutato di specificare se si consideri il favorito.
Donald Trump ha dichiarato domenica di aver fatto la sua scelta per sostituire Powell, dicendo ai giornalisti: "So già chi sceglierò, sì", anche se non ha fatto alcun nome.
Mentre la Fed entra nel periodo di blackout pre-riunione (9-10 dicembre), oggi sono attesi gli interventi di Jerome Powell, previsto alle 2 di notte in Italia, e Michelle Bowman della Fed, sebbene non possano commentare le prospettive economiche o le politiche.
Notizie societarie e pre market USA
Tesla (-1%): le sue immatricolazioni mensili crollano del 58% in Francia a 1.593 veicoli venduti, del 59% in Svezia e del 49% in Danimarca rispetto a un anno prima.
Goldman Sachs (-0,70%): acquisirà Innovator Capital Management in un'operazione in contanti e azioni del valore di circa 2 miliardi di dollari, con l’obiettivo di espandersi in uno dei segmenti in più rapida crescita della gestione patrimoniale.
Kodiak Gas Services (-3%): la società di private equity svedese EQT AB cede la sua partecipazione dell’11% circa nella società.
Hecla Mining (+3%) e Coeur Mining (+3%): i minerari legati all’argento salgono in scia dei rialzi del prezzo del metallo, ai suoi massimi storici, spinti dalle aspettative degli investitori di un possibile taglio dei tassi di interesse statunitensi nel corso del mese e dai cambiamenti nella leadership della Federal Reserve.
Belite Bio (+15%): il suo farmaco sperimentale (Tinlarebant) per una rara malattia genetica degli occhi (Stargardt di tipo 1) ha raggiunto l'obiettivo principale in uno studio di fase avanzata.
Leggett & Platt (+9%): arrivata la proposta di acquisizione da parte di Somnigroup International secondo la quale gli azionisti riceveranno azioni ordinarie di SGI per un valore di 12 dollari per ogni azione LEG posseduta: l'offerta comprende un premio di oltre il 16% rispetto all'ultima chiusura.
Raccomandazioni analisti
Nvidia
President Capital Management: buy e prezzo obiettivo alzato da 240 a 245 dollari.
Apple
JP Morgan: buy e target price confermato a 305 dollari.
Amazon
Oppenheimer: buy e prezzo obiettivo aumentato da 290 a 305 dollari.
Coinbase
Rothschild & Co Redburn: buy e target price tagliato da 417 a 404 dollari.
HP
HSBC: buy e prezzo obiettivo ridotto da 30 a è a 29,30 dollari.
AMD
President Capital Management: buy e target price salito da 240 a 264 dollari.
SalesForce
Jefferies: buy e prezzo obiettivo ancora a 375 dollari.
La Finestra sui Mercati
Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!
