Infineon: confermiamo tesi di investimento e prezzo obiettivo


I risultati di Infineon, positivi nonostante le sfide macroeconomiche e settoriali, ci portano a confermare la testi di investimento sulla società.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


A seguito dei risultati di Infineon rilasciati mercoledì 15 novembre ribadiamo con maggior convinzione la nostra tesi di investimento e il prezzo obiettivo. Mercoledì, giorno di pubblicazione dei risultati, il titolo ha registrato un incremento del 9,7%, con volumi di scambio tre volte superiori alla media degli ultimi tre mesi, seguiti da un ulteriore rialzo dell'1,5% nella giornata di ieri.

Dopo una significativa correzione dai massimi di agosto di 40 Euro, l'azione ha mostrato ulteriore debolezza, influenzata dai timori di un rallentamento della domanda a causa di fattori macroeconomici, difficoltà nel settore automobilistico e risultati deludenti da parte di concorrenti chiave come On Semiconductor e Texas Instruments, che avevano deluso sia nel settore industriale che in quello automotive.

Nonostante ciò, Infineon, insieme a Nxp (di cui è presente la scheda di analisi fondamentale), ha presentato risultati relativamente positivi. La guidance per il trimestre in corso, sebbene leggermente al di sotto delle stime di consensus, è comunque superiore ai "whisper numbers", ovvero le aspettative non ufficiali della comunità di gestori di fondi comuni e hedge funds, che a volte differiscono dai dati ufficiali di consensus. Questo, secondo la nostra esperienza, è uno di quei casi in cui le aspettative potrebbero non riflettere pienamente la realtà, specialmente dopo aver osservato i risultati di alcuni concorrenti.

La forza della divisione automotive

La conference call del management è stata più positiva del previsto. Il portafoglio ordini rimane elevato, a 29 miliardi di Euro (1,7 volte i ricavi), con il settore Automotive che mostra una copertura doppia rispetto alle vendite e mantiene prezzi stabili con molti clienti ancora disposti a pagare un "diritto di prenotazione" per garantirsi forniture. Questa resilienza, osservata anche in Nxp, è attribuibile alla migliore qualità delle due società, in particolare alla loro tecnologia avanzata, che le rende meno sensibili alle fluttuazioni di domanda e più legate all'evoluzione tecnologica.

Riguardo al settore industriale, il management ha riferito che la domanda di chip per le energie rinnovabili rimane solida, mentre è più debole quella legata a Industry 4.0. Quest'ultimo, pur essendo una rivoluzione industriale inevitabile, ha subito ritardi negli investimenti a causa di circostanze eccezionali degli ultimi anni, come pandemia, guerre, incertezze e debolezze macroeconomiche.

Valutazione e prezzo obiettivo

Accesso come utente registrato

La lettura di questo paragrafo è consentita solo agli utenti registrati

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

Inserisci il tuo indirizzo email e controlla la tua casella di posta!
Riceverai un'email con un codice di accesso.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Possibile premio del 12% annuo con il certificate su Microsoft, NVIDIA, Oracle
Sottostanti:
NVIDIA CorporationOracle CorporationMicrosoft Corporation
Rendimento p.a.
12%
Cedole
3% - €30,00
Memoria
si
Barriera Cedole
60%
ISIN
DE000VU8N9Y6
Emittente
Vontobel
Comunicazione Pubblicitaria
Fucina del Tag è un partner marketing di Vontobel
Maggiori Informazioni


Analisi fondamentale

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

I titoli citati nell'Articolo

Titolo:
Codice: IFX.XETRA
Isin: DE0006231004
Rimani aggiornato su: Infineon

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni